Dove va il mondo delle eMTB?

Una riflessione su un settore, quello della pedalata assistita, in continua espansione ed evoluzione, alla ricerca di una vera maturazione e soprattutto di una giusta collocazione nel mercato della mountain bike.

Stefano Migliorini, la mente pensate dietro al progetto Thok
Stefano Migliorini, la mente pensate dietro al progetto Thok

Lo spunto è arrivato dall’intervista a Stefano Migliorini, icona del movimento MTB italiano e mente pensante dietro all’interessante progetto Thok Mig, una bici a pedalata assistita nata e sviluppata ad Alba, in Piemonte. In particolare è stata la sua risposta all’ultima domanda, quando gli abbiamo chiesto se nel mondo eBike le varie categoria di bici hanno ancora un senso. Ecco cosa ha risposto (l’intervista integrale è pubblicata sul numero di Dicembre 2017 di 4Mtbike, in questi giorni in edicola).

Credo fermamente che abbia senso parlare di maggiore o minore escursione, personalmente non credo avrà senso una bici da discesa. Penso a una eBike con poco travel e una batteria a lunga durata, molto performante. O a una bici a lunga escursione, per giri di due ore su percorsi estremi da fare “a fiamma”. Penso che il mondo eMTB andrà più a dividersi in questo, piuttosto che in enduro, trail, discesa… si comprerà la bici per l’utilizzo che se ne farà, vestendosela addosso. La bici elettrica sconvolgerà le idee sulle varie categorie, conteranno più o meno escursione, tanta o poca batteria, anche le modalità di assistenza più o meno aggressive, addirittura solo un potenziometro per arrivare a “full gas”!

Continua a leggere qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...