La ricerca della felicità

Era una sera fredda e umida, di fine dicembre, intorno alle cinque. Orione sta sorgendo nel cielo orientale, preparo una borraccia di tè caldo e prendo la mia bici dal garage. Guanti, giacca e calze invernali, non manca nulla.
Nemmeno gli auricolari collegati al telefono, e l’album Ukulele Songs pronto a essere ascoltato in loop. Con il semplice suono della voce e dell’ukulele di Eddie Vedder nelle orecchie e nella testa, metto il naso fuori di casa, nella buia campagna appena fuori della città.Il tramonto cala dolcemente mentre guadagno altitudine e mi inoltro tra i colli. L’assenza dei lampioni esalta la luminosità delle stelle e dei pianeti. Giove e Saturno pulsano in un cielo incredibilmente terso, meraviglia non goduta dagli abitanti della cittadina appena a una decina di chilometri di distanza.

Sto volando in discesa a 40 all’ora quando un’altra traccia si avvia. Giusto il tempo di arrivare alla fine per iniziare un’altra salita, e parte un’altra canzone. Dopo circa un’ora ho già messo in cantiere 20 chilometri, mi dirigo verso casa a un ritmo rilassante. Rimessa la bici in garage, salgo in casa col tepore che mi accoglie all’ingresso, quasi risvegliando i sensi dopo la pedalata al gelo.

Un bagno caldo con sali tonificanti all’essenza di abete è l’intermezzo della magica serata. Apro il frigo, prendo una bottiglia di dunkel weiss, un paio di hamburger di fassona piemontese, verso la birra e scaldo la griglia.
Un bastoncino di pane alle olive, senape Dijon, carciofini alla romana, songino, anche ora non manca nulla. Accendo l’ampli collegato al computer e riparto con Ukulele Songs da dove mi ero interrotto. Il primo sorso di birra colpisce la parte posteriore della gola secca mentre percepisco il profumo degli hamburger sfrigolanti sulla griglia.

Non è questa la felicità?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...